In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore chiave dinamometrica per moto per le proprie esigenze.
La chiave dinamometrica per moto è un attrezzo indispensabile per tutti coloro che sono appassionati di motociclismo e di fai da te e che dunque vogliono effettuare da soli operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria della propria moto.
Come Funziona una Chiave Dinamometrica per la Moto
La chiave dinamometrica è una speciale chiave a cricchetto reversibile che serve per serrare viti, bulloni e dadi della moto, senza danneggiare le filettature. Un serraggio eccessivo di bulloni, viti o dadi produrrebbe uno sforzo sul materiale con cui è realizzata la moto e, su alcuni materiali come la fibra di carbonio, potrebbe portare a un danneggiamento alla struttura, creando micro fratture che causano la sua rottura. Chiudere dadi, viti e bulloni applicando la giusta forza è dunque garanzia di durata nel tempo di questi.
La chiave dinamometrica si presenta dunque come una normale chiave a cricchetto, con una lunghezza variabile a seconda del range di coppia. La lunghezza della chiave si chiama dal punto di vista tecnico braccio di leva, mentre i valori della coppia di serraggio sono per lo più indicati in Newton per metro, ovvero Nm.
Ogni chiave dinamometrica permette di impostare un determinato range di coppia, ovvero tra un valore minimo di Nm e un valore massimo. La regolazione del range di coppia avviene per mezzo di una ghiera graduata, che in quasi tutte le chiavi viene posta sull’impugnatura. Al raggiungere il valore di coppia impostato, la chiave emette un suono, uno scatto, che si percepisce anche al tatto.
A seconda del modello e della marca, questo scatto potrà essere più o meno marcato, anche se va detto che trattandosi di lavori di precisione si suppone sempre che la persona che li sta eseguendo stia prestando la massima attenzione. La chiave dinamometrica, infatti, continuerà a funzionare anche dopo avere raggiunto il valore di coppia e una disattenzione porterebbe al danneggiamento delle delicate filettature delle moto moderne.
Chiaramente le case produttrici vi forniranno tutti i dati relativi ai valori di coppia da impostare per ogni singolo pezzo, che ovviamente saranno i più differenti tra loro.
Come Scegliere una Chiave Dinamometrica per la Moto
Sorge spontanea la domanda relativa a quale sia la migliore chiave dinamometrica per moto da comprare. Non possiamo dare una risposta assoluto a questa domanda, perché dipende dai lavori che volete fare con la chiave dinamometrica. Tenete presente però che più vi avvicinate ai valori limite del range di coppia della chiave, più aumenta il margine di errore di questa e anche la possibilità di danneggiarla. Quindi, il consiglio che possiamo darvi è prima di tutto di verificare i serraggi di cui avete bisogno nella vostra moto e quindi, una volta individuati i vari valori, iniziare a osservare quelle che sono i range più diffusi. Proprio perché all’aumentare dei valori limite del range di serraggio è possibile danneggiare la chiave, è preferibile evitare chiavi che presentano un alto range, come potrebbe essere una chiave dinamometrica per moto che va da 0Nm a 200Nm e piuttosto comprare, con uguale spesa, due chiavi dinamometriche, con un range inferiore. Generalmente, ma per conferma controllate la vostra moto, come detto, una chiave dinamometrica con range compreso tra 5Nm e 25Nm e una seconda chiave dinamometrica con range compreso tra 20Nm e 100Nm andranno benissimo per la maggioranza delle moto.
Un altro è aspetto da considerare con attenzione è la dimensione del nottolino di innesto, misura identificata spesso anche come attacco. L’innesto è sostanzialmente un parallelepipedo che dalla testa della chiave, chiamato attacco quadro maschio. A questo elemento vanno connesse, o calettate, le bussole della giusta dimensione con cui viene effettuato il serraggio.
Le misure dell’attacco sono sostanzialmente tre
-1/4″, cioè 6,35 mm
-3/8″, cioè 9,52 mm
-1/2″, cioè 12,7 mm, che è quello più comune.
L’innesto, oltre a permettere di collegare alla chiave la bussola che serve per fare il serraggio, offre anche la possibilità di tenrela in posizione durante l’utilizzo.
Importante è anche la struttura. Uno strumento che dispone di manico gommato o di plastica o con un terminale metallico zigrinato sarà più maneggevole e meno scivoloso di uno che ha un manico liscio. Alcune chiavi dinamometriche hanno impugnature ergonomiche, cosa che le rende ancora più comode da utilizzare.
Prestate attenzione che, per fare in modo che una chiave dinamometrica sia affidabile nel tempo, è necessario sottoporla a operazioni di taratura periodiche. Nello scegliere una chiave dinamometrica al posto di un’altra tenete dunque in considerazione anche i servizi successivi alla vendita che l’azienda offre, in relazione a eventuali difetti della chiave, danneggiamenti e operazioni di taratura periodica.
Come Utilizzare una Chiave Dinamometrica per la Moto
La dinamometrica dinamometrica per moto è indispeensabile per operare su alcuni elementi motoristici molto sollecitati come l’accoppiamento tra testata e cilindro, quello tra i due semi carter motore, l’accoppiamento tra cappello e biella. Si tratta di accoppiamenti che, se non vengono bilanciati da un serraggio omogeneo, possono cedere per affaticamento molto prima del previsto. Sugli altri componenti la chiave dinamometrica non è indispensabile, ma rimane molto utile, visto che rende confrontabili i serraggi in modo semplice.
La coppia di serraggio dipende dal materiale del pezzo, dalla vite, dalla madrevite, dal tipo di filettatura e dalla presenza di rosette, guarnizioni e controdadi. Il valore da utilizzare viene sempre riportato sulle viti, ma, come regola generale, è importante sapere che le viti più diffuse sulle moto vengono strette da ¼ a ½ giro da quando entrano in contatto con il pezzo da fissare.
Un modo semplice per capire quando un serraggio sta diventando eccessivo, consiste nell’osservare la rotazione della chiave. Infatti, ogni grado deve corrispondere un proporzionale aumento della fatica necessaria per continuare la rotazione. Se per 1/16 di giro la resistenza percepita risulta essere uguale al precedente 1/16, significa che è necessario fermarsi.
Chiavi Dinamometriche per Moto più Vendute Online
Mettiamo a disposizione una lista delle chiavi dinamometriche per moto più vendute con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-05-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API