Chiave Dinamometrica Unitec 20807 – Recensione

La chiave dinamometrica Unitec 20807 è un prodotto professionale che presenta un rapporto tra qualità e prezzo molto vantaggioso per il consumatore. Si tratta di una chiave dinamometrica la cui scala di regolazione va dai 10 Nm fino ai 210Nm, e include tutte le misure intermedie, quindi 10Nm, 11Nm, 12Nm e via dicendo fino ai 210Nm.

In ogni caso è sempre sconsigliabile utilizzare le chiavi, non solo questa, per i valori estremi della scala, quindi 10Nm e 210Nm, sempri che non si tratti di un uso saltuario. Tra i vantaggi di questa chiave troviamo il fatto che la scala di regolazione è definita bene e molto facile da leggere oltre che da regolare. A garantire che la scala di regolazione resisterà nel tempo e non si rovinerà, il fatto che la stessa è incisa e non stampata, come avviene in altre chiavi dinamometriche di minore qualità.

Unitec 20807

Una volta aperta la confezione, si riscontra subito che la chiave è costruita bene e solida, diciamo ideale per tutti i lavori di fai da te in casa oltre per l’uso su macchine, motorini e moto.

Dal punto di vista delle dimensioni, la chiave Unitec 20807 misura 49 x 7,8 x 6,6 centimetri mentre il peso della stessa è di 1,4 Kg. Possiede chiaramente apposita certificazione TÜV.

La chiave dunque, anche dal peso, trasmette l’idea di essere robusta. La funzione di controllo dello sforzo funziona solo a stringere, mentre, il criccheto della chiave dinamometrica Unitec 20807 è reversibile. Questo significa che la chiave è reversibile ma la coppia di serraggio funziona solo in fase di tiraggio.

Risulta, invece, molto pratico il fatto che la chiave disponga di un controdado sull’impugnatura che funge da sistema di bloccaggio della regolazione: in questo modo serrando il controdado si evita di cambiare la coppia di serraggio accidentalmente durante l’utilizzo.

Al fine di non rimanere delusi dall’acquisto, non certo per colpa della chiave, nel caso si possieda già il set di bussole, e si voglia usare queste con la chiave Unitec 20807, si deve controllare che l’incavo sia da 12.5 millimetri, ovvero mezzo pollice, altrimenti rischierete che questi non si adattino al nottolino.

In conclusione dalla nostra prova sul campo, la chiave dinamometrica Unitec 20807 si è dimostrata una chiave dinamometrica di ottima fattura, curata nei dettagli e dotata di una scala di regolazione leggibile. La consigliamo senza ombra di dubbio a tutti coloro che la useranno per il fai da te ed il semi professionale, non avendo nulla da invidiare a altri modelli più avanzati ma anche molto più costosi.