Chiave Dinamometrica Mannesmann M 183 – Recensione e Opinioni

La chiave dinamometrica Mannesmann M 183 è un attrezzo che si distingue per il prezzo particolarmente contenuto rispetto alle sue qualità, certamente non è una chiave dinamometrica pensata per un uso professionale quotidiano, ma per chi si trova a usarla poche volte all’anno va più che bene. Il fatto di essere economica, comunque, non vuole dire che sia di minore qualità rispetto altre chiavi prodotte dalla concorrenza, in questo caso, a nostro avviso, si tratta semplicemente di un prodotto che possiede un altissimo rapporto tra qualità e prezzo.

Per capire meglio quali sono le potenzialità di questa chiave dinamometrica andiamo a vedere nello specifico le sue qualità. La chiave Mannesmann M 183 possiede una scala graduata che permette di impostare la coppia di serraggio a partire da un valore minimo di 42 Nm fino a un massimo di 210 Nm. Questo significa che sarà adatta per eseguire tutte le principali attività di manutenzione di una motocicletta, automobile o altro veicolo simile. Come sempre, si sconsiglia l’uso per valori vicini o pari agli estremi, mentre è ideale per tutti i valori intermedi.

M 183

La chiave viene venduta con un’apposita prolunga da 120 millimetri, il che facilita l’utilizzo in quelle situazione, come la sostituzione delle gomme della macchina, in cui il bullone rientra rispetto la superficie di appoggio.

Nonostante il prezzo, che farebbe pensare a un attrezzo leggero, la Mannesmann M 183 è robusta e resistente, misura 10 x 50 x 7 centimetri e pesa 1,8 Kg, come le migliori chiavi della concorrenza, che però non vengono vendute a questo prezzo.

Per garantire che non si cambi la coppia di serraggio durante l’utilizzo, sul fondo del manico è presente una vite che permette di bloccare l’impostazione dei Nm.

La confezione include inoltre anche un pratico contenitore in plastica dura che consente di conservare la chiave dinamometrica al sicuro da urti e cadute.

Concludiamo dicendo che sicuramente, rispetto le altre chiavi più conosciute, forse questa chiave non possiede la medesima precisione, anche se le prove che abbiamo effettuato dimostrano che rispetta i valori che indica, ma sicuramente per chi la usa per cambiare il treno delle ruote della macchina due volte l’anno è un acquisto consigliato.

Non ci stancheremo mai, infine, di ricordare che per fare in modo che la chiave non si rovini dopo ogni utilizzo bisogna assolutamente riportare a zero la coppia di serraggio. In questo caso, visto il prezzo, non ci sentiamo di consigliarvi anche di sottoporla a taratura periodica visto che con il prezzo che possiede è più economico comprarne una nuova, se necessario.

Caratteristiche
Peso 1,8 Kg
Dimensioni 10 x 50 x 7 cm
Set chiave dinamometrica automatica 12,5 mm – 1/2″
Intervallo di misura 42 – 210 Nm
Con prolunga da 120 mm
In cassetta di plastica