Chiave Dinamometrica Beta 606/30X – Recensione

Sia che vi dedichiate al fai da te, sia che siate appassionati di biciclette, moto, e automobili o che semplicemente vogliate svolgere in casa alcune operazioni come cambiare le gomme della macchina, dovete possedere una chiave dinamometrica adeguata.

Questa è una speciale chiave che vi permette di non imprimere una forza superiore a quella richiesta dal materiale sul quale si opera, in modo da non danneggiarlo, stringere troppo porta non solo al danneggiamento delle filettature ma produce vere e proprie crepe nella struttura dei materiali più delicati e moderni, come potrebbe essere la fibra di carbonio, e nel tempo produce la rottura di questi.

Beta 60630

Esistono sul mercato molti tipi differenti di chiavi dinamometriche, che si distinguono oltre che per qualità anche per range di coppia di serraggio. Tra tutte le chiavi dinamometriche che abbiamo visto finora, Beta 606/30 è senza ombra di dubbio una delle più versatili.

Si tratta di una chiave dinamometrica che possiede una scala che va da un minimo di 60 Nm fino a un massimo di 330 Nm, questo significa che potrete usare questa chiave sia per la moto che per l’automobile. Tra i vantaggi di questo prodotto se segnaliamo il fatto che, oltre alla più comune scala in Nm, possiede anche quella in Kg per m e quella in Libbre per piede. Certo queste due ultime scale sono meno usate da noi in Europa, ma se vi trovate a dovere usare prodotti di importazione americana o inglese avrete sicuramente bisogno di una chiave come questa, in grado di esprimere i valori anche per queste scale.

Parlando dunque della scala in Kg per metro, il minimo valore impostabile della Beta 606/30 è 6 kgfm mentre il massimo è 33 kgfm, nella scala Libbre per piede, invece, il minimo valore impostabile è 40 lbf.ft mentre il massimo è 250 lbf.ft. La chiave possiede un errore possibile del 4% mentre l’attacco per le bussole è di tipo quadrato, da ½”, dato questo ultimo che vi servirà, dato che la confezione non include le bussole e queste dovranno essere acquistate a parte.

Dal punto di vista tecnico, infine, la chiave dinamometrica Beta 606/30 è di tipo a scatto con cricchetto reversibile per serraggi destrorsi. Il raggiungimento del valore di coppia impostato, quindi, viene segnalato con uno scatto udibile con il noto click e percepibile anche nella impugnatura.

Le dimensioni di questa chiave, infine, sono di 59,5 centimetri x 5,5 centimetri x 4,5 centimetri mentre il peso complessivo del prodotto è di 1,3 Kg

Si tratta sicuramente di un prodotto dal rapporto tra qualità e prezzo interessante.