Chiave Dinamometrica USAG 810 N – Recensione e Opinioni

Sicuramente tutti coloro che si dedicano al fai da te o che sono appassionati di ciclismo e motociclismo sapranno che possedere una chiave dinamometrica è assolutamente indispensabile per potere eseguire in autonomia tutte le operazioni di ordinaria e straordinaria manutenzione.

Particolarmente quando si utilizzano materiali speciali, come per esempio potrebbe essere la fibra di carbonio, esercitare una forza eccessiva porta al danneggiamento del materiale, questo, qualora si superi la forza massima, può subire dei cedimenti strutturali. Questi cedimenti sono invisibili sul momento, ma a poco a poco vengono fuori portando alla rottura del pezzo nel tempo.

chiave dinamometrica USAG 810 N

La chiave dinamometrica di cui trattiamo oggi è di USAG, un’azienda considerata leader di mercato, i prodotti USAG, anche se non proprio economici, possiedono alta qualità, essendo realizzati con ottimi materiali e disponendo sempre dei certificati di collaudo, cosa invece che non si trova in chiavi dinamometriche più economiche. Ovviamente la presenza di un certificato di collaudo è molto importante proprio perché garantisce che non si supereranno i valori impostati, che abbiamo già spiegato essere proprio il motivo per cui si usa una chiave di questo tipo.

Torniamo dunque alla chiave dinamomentrica USAG 810 N e iniziamo a analizzarne le caratteristiche, si tratta di una chiave ottima, ideale per essere utilizzata in caso di montaggi su moto e motorini. La chiave dinamometrica USAG 810 N è davvero di facile uso e assolutamente precisa, al termine del manico si trova un apposita impugnatura che consente alla chiave di non scivolare e al contempo permette la regolazione della stessa. Sicuramente è un attrezzo che non solo potrete usare per hobby ma anche a livello professionale, nel caso si necessiti di qualità e precisione.

Dal punto di vista tecnico, la chiave USAG 810 N è una chiave dinamometrica con cricchetto reversibile che possiede una coppia di serraggio che va dai 20 Nm fino ai 100 Nm e dotata di una risoluzione di 0.25Nm. Per chi non fosse sufficientemente esperto, questo significa che potrete eseguire il 90% dei serraggi richiesti su una moto.

Al raggiungimento della coppia di serraggio impostata, la chiave produce un segnale sensitivo ed emette anche un segnale sonoro, ovvero il classico click, che risulta udibile bene. Tra le altre funzionalità troviamo il riarmo automatico al rilascio dopo il disinnesto.

La chiave non include le bussole, che dovranno essere comprate a parte. Per questo motivo è importante sapere che la chiave dinamometrica USAG 810 N possiede un attacco quadro da 1/2”.

Dal punto di vista delle dimensioni, infine, la chiave USAG 810 N misura 41 centimetri di lunghezza e ha un peso di 1,1 kg.

Un prodotto sicuramente molto interessante.