Chiave Dinamometrica Proxxon MicroClick MC 15 – Recensione

Per tutti coloro che fossero alla ricerca di un’ottima chiave dinamometrica da 1/4″ abbiamo provato oggi la chiave dinamometrica Proxxon MicroClick MC 15, si tratta di una chiave semi professionale prodotta da un’azienda, Proxxon, che, insieme a USAG e BETA, è leader mondiale in questo segmento di mercato e che è rinomata per produrre attrezzi durevoli nel tempo e di qualità. Così è anche per la chiave dinamometrica Proxxon MicroClick MC 15 che, del resto, sta riscuotendo un discreto successo di vendite nel mercato.

Proxxon MicroClick MC 15 possiede una scala graduata che va da un minimo di 3Nm e fino a un massimo di 15 Nm, siamo dunque in presenza di una chiave dedicata al modellismo ma anche alla realizzazione di tutti gli usi di fai da te comuni in una casa, come, per esempio, sostituire le gomme della moto o del motorino, sostituire parti della bicicletta  e via dicendo.

Proxxon MicroClick MC 15

Il maggiore pregio della chiave dinamometrica Proxxon MicroClick MC 15, a nostro avviso, è il fatto di essere convertibile per filettature sinistrorse o destrorse, tramite una leva di inversione che permette di cambiare la rotazione in senso orario e antiorario. Inoltre non va sottovalutato il fatto che possiede una grande scala di regolazione, molto facile da regolare e da leggere. La regolazione della scala, in particolare, avviene ruotando l’apposito anello posto all’estremità dell’impugnatura. Chiaramente, come molti altri modelli della concorrenza, anche questa chiave possiede un blocco di sicurezza, pensato per bloccare in posizione l’anello di regolazione. Tale meccanismo si aziona in modo semplice, spingendo l’anello zigrinato in fondo all’impugnatura.

Tra le altre funzionalità incluse in questa chiave troviamo la presenza di un segnale acustico chiaramente avvertibile e udibile quando il valore di coppia selezionato viene raggiunto.

Nel caso foste interessati all’acquisto di questo prodotto, va detto che le bussole non sono comprese nella confezione, l’attacco è di tipo quadrangolare da 1/4”, e con la chiave viene fornito anche un adattatore da quadrato a esagonale.

A corredo del prodotto, troviamo infine una custodia che permette alla chiave dinamometrica di essere custodita al riparo da urti e danneggiamenti.

La chiave dinamometrica Proxxon MicroClick MC 15, infine, una volta aperta la confezione, si dimostra robusta e al contempo maneggevole, con una dimensione di 22,4 x 7,4 x 6 centimetri e un peso di 422 grammi, si dimostra all’altezza della concorrenza. Senza ombra di dubbio un buon acquisto, con un discreto rapporto tra qualità e prezzo.