Chiave Dinamometrica Proxxon MicroClick 30 S – Recensione

La chiave dinamometrica Proxxon MicroClick 30 S è sicuramente un’ottima chiave semi professionale. La chiave, infatti possiede una scala graduata che va da 6Nm fino a 30Nm, non è dunque una chiave che potremo usare per le coppie di serraggio più elevate, ma si rivela un ottimo complemento per la bulloneria di moto e biciclette, che necessitano di un serraggio meno forte.

L’azienda produttrice Proxxon, al pari grado di Stanley, è tra i leader del mercato e per un prodotto come questo il prezzo richiesto è più che corretto, tanto che possiamo affermare si tratti di una chiave dinamometrica dotata di ottimo rapporto qualità prezzo.

proxxon microclick

Una volta aperta la confezione ci si rende conto subito che il prodotto è solido e funzionale, mentre l’uso è piuttosto intuitivo. La chiave dinamometrica Proxxon MicroClick 30 S possiede un anello di fermo per la coppia di serraggio selezionata, che garantisce non possa modificarsi nel corso dell’utilizzo e inoltre si caratterizza per un click ben udibile che viene emesso al momento del raggiungimento del valore di serraggio impostato.

Come dicevamo in apertura, si tratta sicuramente di un attrezzo semi professionale, adeguato a qualunque piccolo lavoro di manutenzione di mezzi, e particolarmente indicato per gli appassionati di ciclismo e motociclismo.

Il range della chiave va dai 6 Nm ai 30 Nm, dimostrandosi così più che adeguata per quelli che possono essere i valori di serraggio richiesti per questo tipo di attività. Se vogliamo trovare proprio un lato negativo a questo attrezzo, diciamo che l’inserimento di una scala in kg sarebbe stato utile, ma comunque non se ne sente la mancanza visto che ormai tutti i pezzi usano come metro di indicazione il Newton per metro.

Per chi possedesse già dei set di bussole, bisogna prestare attenzione che queste siano con attacco quadrangolare da 1/4″ ovvero da 6,3 mm. Questa informazione risulta peraltro utile per sapere quale bussole acquistare, se già non si possiedono.

Quanto a dimensioni e lunghezza dell’attrezzo, la chiave dinamometrica Proxxon MicroClick 30 S possiede un peso di 2kg, a conferma dell’affermazione che è ben robusta , e una lunghezza di 310 millimetri.

Infine non possiamo non sottolineare il fatto che supporta la possibilità di convertire il giro da destra a sinistra, cosa che sappiamo risultare molto utile in certune situazioni.