Chiave Dinamometrica Proxxon Micro Click 100 – Recensione

La chiave dinamometrica Proxxon Micro Click 100 è una chiave di precisione ideale per chi è appassionato di motociclismo o automobili, grazie a questa chiave dinamometrica si potranno eseguire tutte le operazioni di serraggio nella fascia che va dai 20 Newton per metro ai 100 Newton per metro. Risulta essere dunque ottima, per esempio, per serrare la vite dell’olio motore, così come per stringere, senza danneggiare le filettature, i bulloni della testata del motore, montare e smontare i pistoni o eseguire analoghe operazioni sulla motocicletta.

Da notare che Proxxon, anche se non è un’azienda conosciuta come Beta e Usag, è comunque una marca affidabile, il cui vantaggio è principalmente economico, costando meno delle altre case produttrici di chiavi dinamometriche appena citate.

Proxxon Micro Click 100

Già appena aperta la confezione, alla vista e al tatto, la chiave trasmette una sensazione di solidità, il peso è di 1,3 Kg e le dimensioni sono 45,8 centimetri x 7,2 centimetri x 6,2 centimetri. Già prendendola in mano si nota che è molto comoda da impugnare e, una volta impostata, i click sono precisi, come ci si aspetta da una chiave che vuole porsi in concorrenza che i marchi più importanti.

Altra cosa che si nota della chiave dinamometrica Proxxon Micro Click 100 è il fatto che il sistema per impostare la forza è molto semplice e, ovviamente, preciso, la scala graduata che la chiave possiede presenta uno step minimo di 0.5 Nm, il che è davvero ottimale. Per garantire il serraggio impostato, la chiave include un meccanismo di blocco, la chiave una volta impostata si blocca ed è impossibile sbloccarla inavvertitamente durante la stretta.

Le bussole, che non sono incluse nella chiave e che, se non le possedete già, dovrete comprare a parte, si sbloccano per mezzo di un apposito meccanismo di sgancio, comandato da un tasto presente sulla chiave stessa. L’attacco per le bussole è da 3/8″.

Il raggiungimento della coppia di serraggio viene segnalato dalla chiave per mezzo di un apposito click e si ha percezione sia uditiva che tattile, in questo modo è difficile riuscire a superare i valori massimi definiti per ogni pezzo.

Tra le altre cose, bisogna segnalare che la chiave si può utilizzare sia in senso orario che in senso antiorario, grazie alla presenza di una apposita levetta ubicata vicino al pulsante per sganciare la bussola.

La chiave dinamometrica Proxxon Micro Click 100 include anche una apposito contenitore in plastica resistente che può essere anche appeso al muro, grazie a un gancetto presente sul retro, e con il certificato di test calibrazione dove dichiara un margine di errore del 3&, piuttosto basso.

Proxxon Micro Click 100

Proxxon Micro Click 100
7.8

Voto

78/10

    Pros

    • - Buon rapporto tra qualità e prezzo
    • - Chiave solida
    • - Semplice da utilizzare

    Cons

    • - Non adatta per uno professionale

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *